Claudia Venuleo

collaboratori

about us

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Roma “La Sapienza” e presso la stessa Università ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia dei Processi di Socializzazione, Comunicazione e Interazione.
Mi sono poi specializzata in Psicodiagnostica e, successivamente, in Psicoterapia di gruppo presso la scuola quadriennale di specializzazione “Iter” (Direttori: Gianni Montesarchio e Perna Colamonico).

Dal 2006 sono ricercatrice di Psicologia Clinica all’Università del Salento; attualmente sono docente titolare degli insegnamenti di Psicologia clinica e Psicopatologia per i corsi di laurea in psicologia. In precedenza ho insegnato Intervento clinico con i Gruppi, Psicologia della Salute, Modelli e Tecniche del Colloquio Clinico e Fondamenti dell’Intervento Psicoterapeutico, e sono inoltre stata docente titolare del Laboratorio di analisi del processo formativo.
I miei interessi di ricerca vertono su temi relativi alla costruzione dell’identità professionale in psicologia, alla teoria dell’intervento clinico, alle determinanti psicosociali delle dipendenze comportamentali e dei comportamenti a rischio, alla concettualizzazione dei problemi di convivenza sociale. Su questi temi ho pubblicato circa 80 lavori scientifici (tra monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali).
Ho realizzato attività di formazione psicosociale rivolte agli operatori delle professioni di aiuto (educatori, psicologi, formatori, medici di base, assistenti sociali); interventi di consulenza organizzativa presso aziende di servizi, organizzazioni calcistiche, associazioni no profit; interventi di orientamento nelle scuole a supporto dell’inserimento degli studenti nel processo formativo.

Incarichi

  • Consulente clinica presso il Centro Studi in Psicoterapia e Psicologia della salute attivo presso l’ISBEM (Istituto Biomedico e Mediterraneo – Brindisi).
  • Docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia di gruppo “ITER”(Roma) e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica a orientamento socio-costruttivista “PSSISCO” (Lecce).
  • Docente di “Colloquio clinico” presso il corso biennale in psicodiagnosi e psicologia forense presso Afips (Lecce).

Pubblicazioni

  • Montesarchio, G., Marzella, V., Grassi, R., Venuleo C. (2004). Indizi di colloquio (Vol. 224). FrancoAngeli.
  • Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2006). Narrazione di un iter di gruppo. Intorno alla formazione in psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
  • Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2009). Colloquio magistrale. La narrazione generativa: La narrazione generativa. Milano, Franco Angeli.
  • Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2010). ¡ Gruppo!: Gruppo esclamativo. Milano, Franco Angeli.

Articoli e capitoli di libri più recenti divisi per aree tematiche

LA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA

  • Guidi, M. Venuleo, C. (2014). The impact of a reflexive training setting on the ways psychology students interpret their own role and the educational relationship. In M.F. Freda (Ed.). Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students (pp. 81-93). Roma, Aracne.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2006). Constructing Psychotherapists’ Social Roles. European Journal of School Psychology. Special Issue: The Making of a Psychologist: a School for Life in the Profession, 4(2), 403-415.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2006). Storie di gruppo. Narrazione di un ITER. In G. Montesarchio, C. Venuleo, Narrazione di un “ITER” di gruppo. Intorno alla formazione in Psicologia Clinica (pp. 17-97). Milano, Franco Angeli
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). La formazione clinica alla clinica. Un approccio contestuale al gruppo esperenziale. Rivista di Psicologia clinica. 2/2009, 106-120 (Versione elettronica).
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Il gruppo come spazio privilegiato della formazione clinica alla clinica. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 191-218). Milano, Franco Angeli.
  • Venuleo, C. (2008). Per una clinica del resoconto. Il resoconto come caso clinico. For a reporting clinic. The report as clinical case. Rivista di Psicologia clinica, 2, 176-186.
  • Venuleo, C. (2013). La formazione come riflessione generativa sui significati. Un caso studio sugli studenti di psicologia. Psicologia Scolastica, 11(2), 25-45.
  • Venuleo, C., Guidi, M. (2011). The Reflexive Training Setting as a model for working on the meanings that shape students’ view of their role. A case study on psychology freshmen. In S. Salvatore, J. Valsiner, J.T. Simon,  A. Gennaro (Eds), Yearbook of Idiographic Science, vol. 3. (pp. 67-94). Roma, Firera Publishing Group.
  • Venuleo, C., Guidi, M. (2014). A conceptual and methodological frame to foster reflexivity on educational identity and professional practice. Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students (pp. 165-178). Roma, Aracne.
  • Venuleo, C., Guidi, M., Mossi, P., Salvatore, S. (2009), L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia. Psicologia Scolastica, 8(2), 197-221.
  • Venuleo, C., Guidi, M.. (2015). The semiotic reflexive approach as a way of making the idiographic perspective foster in the professional training. In Marsico, P., Ruggeri, R., Salvatore, S. (Eds). Reflexivity and Change. Yearbook of Idiographic Science, vol. 6. (pp. 245-271). Charlotte, NC, Information Age Publication.
  • Venuleo, C., Manzo, S., Salvatore, S. (2009). Quale formazione per quale psicologo? What kind of formation? What kind of psychologist for? Rivista di psicologia clinica. / Review of Clinical Psychology, 2/2009, 138-151

MODELLI E METODI DELL’INTERVENTO E DELLA RICERCA IN PSICOTERAPIA

  • Gennaro, A., Venuleo, C., Auletta, A. Salvatore, S. (2012). The topics of psychotherapy research. An analysis based on keywords. Research in psychotherapy: psychopathology, process and outcome, 15(1), 1-19.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Il colloquio psicologico generativo: setting e/è relazione. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). Colloquio Magistrale. La narrazione generativa (pp. 107-155). Milano, Franco Angeli.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Narrazione generativa. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). Colloquio Magistrale. La narrazione generativa (pp. 71-105). Milano, Franco Angeli
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Il gruppo come dispositivo generativo. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 123-151). Milano, Franco Angeli.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Per un approccio dialogico e contestuale al gruppo. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 67-93). Milano, Franco Angeli.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2011). Verso una clinica operativa: la ri/narrazione-generativa. Il racconto infinito-plurale. Psicologia di comunità, 1(7),103-113
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2012). Il gruppo psicologico come campo di senso caotico. Psicologia di Comunità, 2, 83-95.
  • Montesarchio, G., Venuleo, C. (2013). Una narrazione vale un’altra?. In G. Mannino (ed). Dall’anima alla mente, dalla mente all’anima: decostruzione psicodinamica del benessere. Milano, Franco Angeli, pp. 128-155.
  • Salvatore, S., Gelo, O. C. G., Gennaro, A., Metrangolo, R., Terrone, G., Pace, V., Venuleo, C., Venezia, A. & Ciavolino, E. (2017). An automated method of content analysis for psychotherapy research: A further validation. Psychotherapy Research27(1), 38-50.
  • Salvatore, S., Venuleo, C., Grassi, R., Mangeli, G., Pace, V., Puglisi, M.,Venezia, A. (2017), From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In M.F. Freda & R. De Luca Picione (Eds.) Healthcare and Culture. Subjectivity in Medical Contexts (pp.173-195). Charlotte, NC, Information Age Publishing (IAP).
  • Venuleo, C. (2010). Un approccio dialogico e contestuale al gruppo e al suo uso nell’intervento clinico. In G. Falgares, L. Lorito (ed), Esperienze attraverso il gruppo. Teoria, ricerca e intervento (pp. 26-51). Milano, Franco Angeli.
  • Venuleo, C. (2012). The language as object: a tool of intersubjective exchange in clinical practice. In S. Salvatore, J. Valsiner (Eds), Yearbook of Idiographic Science. Making Sense of Infinite Uniqueness, Vol. 5 (pp. 57-75). Charlotte, NC, Information Age Publishing.
  • Venuleo, C. (2008). What is the nature of idiographic data?. In Salvatore, S., Valsiner, J., Strout-Yagodzynski, S., Clegg, J.(Eds). Yearbook of Idiographic Science . vol. 1/2008, 273-283.
  • Venuleo, C., & Marinaci. T. (2017). Disorder or socially adapted behavior? The field dependent nature of psychopathology and some implications for the intervention. In S. Gordon, J. Foster, S. Salvatore, & R. Andrisano Ruggieri (Eds). Methods of psychological intervention. Yearbook of Idiographic Science, vol. 7 (pp. 99-125) Charlotte, NC, Information Age Publication.

.
DIPENDENZE E COMPORTAMENTIA RISCHIO

PSICOLOGIA E CONTESTI SCOLASTICI

  • Guidi, M., Venuleo, C. Salvatore, S. (2015). The meaning of being at school: The Models of Signification of the school context in a sample of high school students. Rivista di Psicologia Clinica, 157-93.
  • Mossi, P., Salvatore, S., Venuleo, C. (2007). Lo sviluppo della psicologia per la scuola. Modelli e pratiche di intervento. In E. Gonfalonieri, E. Tomisich (ed), Scuola e Psicologia in dialogo. La figura dello psicologo scolastico (pp. 129-156). Milano, Unicopli.
  • Mossi, P., Venuleo, C., Tundo, P., Salvatore, S. (2012). The measurement of student performance. The use of an extended Rasch model for the analysis of predictors of higher educational performance. Electronic Journal of Applied Statistical Analysis (EJASA). Special Issue: Statistics with Unobservable Variables, 5(3), 393-399.
  • Pinto, M., Balestra, A., Del Gottardo, E., Salvatore, S., Venuleo, C. (2008). Analisi della domanda formativa e delle culture degli studenti dell’Università di Lecce. Un’indagine empirica. Psicologia Scolastica, 7(1),81-119.
  • Salvatore, S., Mossi, P, Venuleo, C., Guidi, M. (2008). Pregnanza e sensatezza della formazione. In G. Venza (ed), La qualità dell’Università. Verso un approccio psicosociale (pp. 49-69). Milano, Franco Angeli,.
  • Venuleo, C. (2012). Interazione e/è cultura. Introduzione al volume. In A. Giani, D. De Leo (ed). Interazione e cultura nel contesto classe. Una ricerca sul campo (pp. 9-16). Milano, Carrocci.
  • Venuleo, C., Guidi, M., Salvatore, S. (2012). I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico al servizio dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia. In P. Bastianoni (ed). La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza (pp. 53-84). Ferrara, Este Edition.
  • Venuleo, C., Mossi, P. (2011). Modelli di interpretazione dell’ambiente sociale e continuità degli studi universitari. Un caso studio. Psicologia scolastica,10 (2), 171-193.
  • Venuleo, C., Mossi, P., Salvatore, S. (2014).  Educational Subcultures and dropping out of Higher Education. A case study. Studies in Higher Education, 41(2), 321-342.
  • Venuleo, C., Salvatore, S. (2013). Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola. Ricerche di Psicologia, 1, 183-187.
  • Venuleo, C., Salvatore, S., Grassi, R., Mossi, P. (2008). Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento. Psicologia Scolastica, 6(2), 225-266.
  • Venuleo, C., Salvatore, S., Mossi, P., Grassi, R., Ruggeri, R. (2007). The teaching relationship in the changing world. Outlines for a theory of the reframing setting. European Journal of School Psychology, 5(2), 151-180.

 

PSICOLOGIA E CONTESTI SANITARI

  • Mangeli, G., Venuleo, C., Salvatore, S., Amico, A.F., Ignone, G., & Distante. A. (2017). Il significato affettivo dell’infarto. Un intervento di gruppo psicodinamico in riabilitazione cardiaca. In S. Casale e A. Nerini (a cura di). La Psicologia come Scienza della Salute. Pre-Atti del XII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. - Società Italiana di Psicologia della Salute - Firenze, 3-5 Novembre 2017 (p. 114). Firenze, Firenze University Press.
  • Manzo, S, Salvatore, S., Venuleo, C., Olive, C., Giausa, S. (2008), Analisi dell’immagine dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il personale ASL di una città dell’Italia Meridionale. Psicologia di Comunità. 1( 4), 75-87.
  • Venuleo, C. (2013). I modelli di valutazione di un servizio URP espressi dall’utenza di un’Azienda Sanitaria Locale. Un caso studio. Psicologia della Salute, 3, 29-49.
  • Venuleo, C., Guacci, C. (2014). Lo psicologo di base entro il servizio sanitario. Un caso studio sull’immagine della funzione psicologica e del  servizio integrato espressa da pediatri e medici di base. Psicologia della Salute, 1, 73-97. https://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDarticolo=50489
  • Venuleo, C., Mangeli, G., Mossi, P., Amico A.F., Cozzolino. M, Distante, A., Ignone, G., Savarese, G., Salvatore, S. (2018) The affective meaning-making of Infarction. The Cardiac Rehabilitation Psychodynamic group intervention (CR-PGI). Frontiers – clinical setting., 9, 976.

EMOZIONI E CAMBIAMENTO

  • Salvatore, S.,  Venuleo, C. (2008). Understanding the Role of Emotion in Sense-making. A Semiotic Psychoanalytic Oriented Perspective. Integrative Psychological and Behavioral Science. Special Issue: Consciousness within Communication: The Stream of Thought Re-Considered, 42, 1, 32-46.
  • Salvatore, S., & Venuleo, C. (2017). Liminal transitions in a semiotic key: The mutual in-feeding between present and past. Theory & Psychology27(2), 215-230.
  • Salvatore, S., Venuleo, C. (2009). The unconscious as source of sense: A psychodynamic approach to meaning making. In Brady Wagoner (ed.). Symbolic Transformations: The mind in movement through culture and society (pp. 59-74). London, Routledge – Cultural Dynamics of Social Representation Series.
  • Salvatore, S., Venuleo, C. (2013). Field and dynamic nature of sensemaking. Theoretical and methodological implications. Papers on Social Representations. Special Issue “Semiotics and Social Representations: a mutual cultivation”, 22, 21,1-21,41.