Dal 2006 sono ricercatrice di Psicologia Clinica all’Università del Salento; attualmente sono docente titolare degli insegnamenti di Psicologia clinica e Psicopatologia per i corsi di laurea in psicologia. In precedenza ho insegnato Intervento clinico con i Gruppi, Psicologia della Salute, Modelli e Tecniche del Colloquio Clinico e Fondamenti dell’Intervento Psicoterapeutico, e sono inoltre stata docente titolare del Laboratorio di analisi del processo formativo.
I miei interessi di ricerca vertono su temi relativi alla costruzione dell’identità professionale in psicologia, alla teoria dell’intervento clinico, alle determinanti psicosociali delle dipendenze comportamentali e dei comportamenti a rischio, alla concettualizzazione dei problemi di convivenza sociale. Su questi temi ho pubblicato circa 80 lavori scientifici (tra monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali).
Ho realizzato attività di formazione psicosociale rivolte agli operatori delle professioni di aiuto (educatori, psicologi, formatori, medici di base, assistenti sociali); interventi di consulenza organizzativa presso aziende di servizi, organizzazioni calcistiche, associazioni no profit; interventi di orientamento nelle scuole a supporto dell’inserimento degli studenti nel processo formativo.
Incarichi
- Consulente clinica presso il Centro Studi in Psicoterapia e Psicologia della salute attivo presso l’ISBEM (Istituto Biomedico e Mediterraneo – Brindisi).
- Docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia di gruppo “ITER”(Roma) e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica a orientamento socio-costruttivista “PSSISCO” (Lecce).
- Docente di “Colloquio clinico” presso il corso biennale in psicodiagnosi e psicologia forense presso Afips (Lecce).
- Montesarchio, G., Marzella, V., Grassi, R., Venuleo C. (2004). Indizi di colloquio (Vol. 224). FrancoAngeli.
- Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2006). Narrazione di un iter di gruppo. Intorno alla formazione in psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
- Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2009). Colloquio magistrale. La narrazione generativa: La narrazione generativa. Milano, Franco Angeli.
- Montesarchio, G., & Venuleo, C. (2010). ¡ Gruppo!: Gruppo esclamativo. Milano, Franco Angeli.
Articoli e capitoli di libri più recenti divisi per aree tematiche
LA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA
- Guidi, M. Venuleo, C. (2014). The impact of a reflexive training setting on the ways psychology students interpret their own role and the educational relationship. In M.F. Freda (Ed.). Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students (pp. 81-93). Roma, Aracne.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2006). Constructing Psychotherapists’ Social Roles. European Journal of School Psychology. Special Issue: The Making of a Psychologist: a School for Life in the Profession, 4(2), 403-415.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2006). Storie di gruppo. Narrazione di un ITER. In G. Montesarchio, C. Venuleo, Narrazione di un “ITER” di gruppo. Intorno alla formazione in Psicologia Clinica (pp. 17-97). Milano, Franco Angeli
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). La formazione clinica alla clinica. Un approccio contestuale al gruppo esperenziale. Rivista di Psicologia clinica. 2/2009, 106-120 (Versione elettronica).
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Il gruppo come spazio privilegiato della formazione clinica alla clinica. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 191-218). Milano, Franco Angeli.
- Venuleo, C. (2008). Per una clinica del resoconto. Il resoconto come caso clinico. For a reporting clinic. The report as clinical case. Rivista di Psicologia clinica, 2, 176-186.
- Venuleo, C. (2013). La formazione come riflessione generativa sui significati. Un caso studio sugli studenti di psicologia. Psicologia Scolastica, 11(2), 25-45.
- Venuleo, C., Guidi, M. (2011). The Reflexive Training Setting as a model for working on the meanings that shape students’ view of their role. A case study on psychology freshmen. In S. Salvatore, J. Valsiner, J.T. Simon, A. Gennaro (Eds), Yearbook of Idiographic Science, vol. 3. (pp. 67-94). Roma, Firera Publishing Group.
- Venuleo, C., Guidi, M. (2014). A conceptual and methodological frame to foster reflexivity on educational identity and professional practice. Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students (pp. 165-178). Roma, Aracne.
- Venuleo, C., Guidi, M., Mossi, P., Salvatore, S. (2009), L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia. Psicologia Scolastica, 8(2), 197-221.
- Venuleo, C., Guidi, M.. (2015). The semiotic reflexive approach as a way of making the idiographic perspective foster in the professional training. In Marsico, P., Ruggeri, R., Salvatore, S. (Eds). Reflexivity and Change. Yearbook of Idiographic Science, vol. 6. (pp. 245-271). Charlotte, NC, Information Age Publication.
- Venuleo, C., Manzo, S., Salvatore, S. (2009). Quale formazione per quale psicologo? What kind of formation? What kind of psychologist for? Rivista di psicologia clinica. / Review of Clinical Psychology, 2/2009, 138-151
MODELLI E METODI DELL’INTERVENTO E DELLA RICERCA IN PSICOTERAPIA
- Gennaro, A., Venuleo, C., Auletta, A. Salvatore, S. (2012). The topics of psychotherapy research. An analysis based on keywords. Research in psychotherapy: psychopathology, process and outcome, 15(1), 1-19.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Il colloquio psicologico generativo: setting e/è relazione. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). Colloquio Magistrale. La narrazione generativa (pp. 107-155). Milano, Franco Angeli.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Narrazione generativa. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). Colloquio Magistrale. La narrazione generativa (pp. 71-105). Milano, Franco Angeli
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Il gruppo come dispositivo generativo. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 123-151). Milano, Franco Angeli.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2010). Per un approccio dialogico e contestuale al gruppo. In G. Montesarchio, C. Venuleo (ed). !GRUPPO!. Gruppo esclamativo (pp. 67-93). Milano, Franco Angeli.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2011). Verso una clinica operativa: la ri/narrazione-generativa. Il racconto infinito-plurale. Psicologia di comunità, 1(7),103-113
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2012). Il gruppo psicologico come campo di senso caotico. Psicologia di Comunità, 2, 83-95.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2013). Una narrazione vale un’altra?. In G. Mannino (ed). Dall’anima alla mente, dalla mente all’anima: decostruzione psicodinamica del benessere. Milano, Franco Angeli, pp. 128-155.
- Salvatore, S., Gelo, O. C. G., Gennaro, A., Metrangolo, R., Terrone, G., Pace, V., Venuleo, C., Venezia, A. & Ciavolino, E. (2017). An automated method of content analysis for psychotherapy research: A further validation. Psychotherapy Research, 27(1), 38-50.
- Salvatore, S., Venuleo, C., Grassi, R., Mangeli, G., Pace, V., Puglisi, M.,Venezia, A. (2017), From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In M.F. Freda & R. De Luca Picione (Eds.) Healthcare and Culture. Subjectivity in Medical Contexts (pp.173-195). Charlotte, NC, Information Age Publishing (IAP).
- Venuleo, C. (2010). Un approccio dialogico e contestuale al gruppo e al suo uso nell’intervento clinico. In G. Falgares, L. Lorito (ed), Esperienze attraverso il gruppo. Teoria, ricerca e intervento (pp. 26-51). Milano, Franco Angeli.
- Venuleo, C. (2012). The language as object: a tool of intersubjective exchange in clinical practice. In S. Salvatore, J. Valsiner (Eds), Yearbook of Idiographic Science. Making Sense of Infinite Uniqueness, Vol. 5 (pp. 57-75). Charlotte, NC, Information Age Publishing.
- Venuleo, C. (2008). What is the nature of idiographic data?. In Salvatore, S., Valsiner, J., Strout-Yagodzynski, S., Clegg, J.(Eds). Yearbook of Idiographic Science . vol. 1/2008, 273-283.
- Venuleo, C., & Marinaci. T. (2017). Disorder or socially adapted behavior? The field dependent nature of psychopathology and some implications for the intervention. In S. Gordon, J. Foster, S. Salvatore, & R. Andrisano Ruggieri (Eds). Methods of psychological intervention. Yearbook of Idiographic Science, vol. 7 (pp. 99-125) Charlotte, NC, Information Age Publication.
.
DIPENDENZE E COMPORTAMENTIA RISCHIO
- Calogiuri, S., & Venuleo, C. (2017). The concept of context in the field of addiction research. A review. ARC Journal of Addiction, 2(1). 9-25.
- Ciavolino, E., D’Ambra, A., Venuleo, C., & Vernai, M. (2017). Non-symmetrical correspondence analysis to evaluate how age influences the addiction discourse. Statistica & Applicazioni – XV (1), 3-18.
- Marinaci, T., & Venuleo, C. (2016). The Meaning of Problem Gambling within Group Culture: Narratives Collected from a Gamblers Anonymous Group. In Gregory T. Papanikos (Ed.) Culture Abstracts First Annual International Symposium on Culture 9-12 May 2016, Athens, Greece, p. 39.
- Rollo, S., Marinaci, T. Calogiuri, S., Mossi, P., & Venuleo, C. (2017). Comportamenti a rischio: gli adolescenti nell’acquario sociale. Psicopuglia. Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, dicembre 2017, vol. 20, 51-58.
- Ruggero-Andrisano, R., Santoro, E., De Caro, F., Palmieri, L., Capunzo, M., Venuleo, C., E Boccia, G. (2016). Internet Addiction: a prevention action-research intervention. Epidemiology, Biostatistics and Public Health, 13(3), 11817-1-11817-V.
- Venuleo, C., Rollo, S., Marinaci, T., & Calogiuri, S. (2016). Towards a cultural understanding of addictive behaviours. The image of the social environment among problem gamblers, drinkers, internet users and smokers. Addiction Research & Theory, 1-14.
- Venuleo C., Rollo S., Marinaci T., Calogiuri S. (2015). Subjective cultures of the social environment among problem gamblers, drinkers and internet users. Mediterranean Journal of Clinical Psychology MJCP – Proceeding XVII National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section - Milazzo, Messina -September 25-27 2015. SUPPL. N.1A Oral communications SYMPOSIA, pp. 114-115.
- Venuleo, C., & Marinaci, T. (2017). The Social Construction of the Pathological Gambler's Identity and Its Relationship With Social Adaptation: Narratives From Members of Italian Gambling Anonymous and Gam-Anon Family Groups. Journal of Gambling Issues, (36).
- Venuleo, C., Calogiuri, S., Rollo, S. (2015). Unplanned reaction or something else? The role of subjective cultures in hazardous and harmful drinking. Social Science & Medicine, 129, 9-17.
- Venuleo, C., Ciavolino, E., Vernai M., Marinaci, T., Calogiuri, S. (2018). Discourses on addiction among gamblers and drug users in treatment. An analysis of the interviews through Constrained Correspondence Analysis. International Journal of Mental Health and Addiction. 16(1), 207-224.
- Venuleo, C., Mossi, P., Marinaci, T. (2017). Meaning and risk. The role of subjective cultures in the evaluation of hazardous behaviours. Psicologia della Salute, 1, 48-75.
- Venuleo, C., Mossi, P., Rollo, S., Marinaci, T. (2016). Cultures and evaluation of health and social risks related to hazardous behaviours. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(2), p. 16-17
- Venuleo, C., Salvatore, S. (2008). Una lettura semiotica del gioco d’azzardo. In G. Lavanco, M. Croce (ed), Psicologia delle dipendenze sociali (pp. 299-333). Milano: McGraw-Hill.
- Venuleo, C., Salvatore, S., Mossi, P. (2015) The role of cultural factors in differentiating pathological gamblers of a southern region of Italy. Journal of Gambling Studies 31(4), 1353-1376.
PSICOLOGIA E CONTESTI SCOLASTICI
- Guidi, M., Venuleo, C. Salvatore, S. (2015). The meaning of being at school: The Models of Signification of the school context in a sample of high school students. Rivista di Psicologia Clinica, 157-93.
- Mossi, P., Salvatore, S., Venuleo, C. (2007). Lo sviluppo della psicologia per la scuola. Modelli e pratiche di intervento. In E. Gonfalonieri, E. Tomisich (ed), Scuola e Psicologia in dialogo. La figura dello psicologo scolastico (pp. 129-156). Milano, Unicopli.
- Mossi, P., Venuleo, C., Tundo, P., Salvatore, S. (2012). The measurement of student performance. The use of an extended Rasch model for the analysis of predictors of higher educational performance. Electronic Journal of Applied Statistical Analysis (EJASA). Special Issue: Statistics with Unobservable Variables, 5(3), 393-399.
- Pinto, M., Balestra, A., Del Gottardo, E., Salvatore, S., Venuleo, C. (2008). Analisi della domanda formativa e delle culture degli studenti dell’Università di Lecce. Un’indagine empirica. Psicologia Scolastica, 7(1),81-119.
- Salvatore, S., Mossi, P, Venuleo, C., Guidi, M. (2008). Pregnanza e sensatezza della formazione. In G. Venza (ed), La qualità dell’Università. Verso un approccio psicosociale (pp. 49-69). Milano, Franco Angeli,.
- Venuleo, C. (2012). Interazione e/è cultura. Introduzione al volume. In A. Giani, D. De Leo (ed). Interazione e cultura nel contesto classe. Una ricerca sul campo (pp. 9-16). Milano, Carrocci.
- Venuleo, C., Guidi, M., Salvatore, S. (2012). I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico al servizio dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia. In P. Bastianoni (ed). La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza (pp. 53-84). Ferrara, Este Edition.
- Venuleo, C., Mossi, P. (2011). Modelli di interpretazione dell’ambiente sociale e continuità degli studi universitari. Un caso studio. Psicologia scolastica,10 (2), 171-193.
- Venuleo, C., Mossi, P., Salvatore, S. (2014). Educational Subcultures and dropping out of Higher Education. A case study. Studies in Higher Education, 41(2), 321-342.
- Venuleo, C., Salvatore, S. (2013). Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola. Ricerche di Psicologia, 1, 183-187.
- Venuleo, C., Salvatore, S., Grassi, R., Mossi, P. (2008). Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento. Psicologia Scolastica, 6(2), 225-266.
- Venuleo, C., Salvatore, S., Mossi, P., Grassi, R., Ruggeri, R. (2007). The teaching relationship in the changing world. Outlines for a theory of the reframing setting. European Journal of School Psychology, 5(2), 151-180.
PSICOLOGIA E CONTESTI SANITARI
- Mangeli, G., Venuleo, C., Salvatore, S., Amico, A.F., Ignone, G., & Distante. A. (2017). Il significato affettivo dell’infarto. Un intervento di gruppo psicodinamico in riabilitazione cardiaca. In S. Casale e A. Nerini (a cura di). La Psicologia come Scienza della Salute. Pre-Atti del XII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. - Società Italiana di Psicologia della Salute - Firenze, 3-5 Novembre 2017 (p. 114). Firenze, Firenze University Press.
- Manzo, S, Salvatore, S., Venuleo, C., Olive, C., Giausa, S. (2008), Analisi dell’immagine dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il personale ASL di una città dell’Italia Meridionale. Psicologia di Comunità. 1( 4), 75-87.
- Venuleo, C. (2013). I modelli di valutazione di un servizio URP espressi dall’utenza di un’Azienda Sanitaria Locale. Un caso studio. Psicologia della Salute, 3, 29-49.
- Venuleo, C., Guacci, C. (2014). Lo psicologo di base entro il servizio sanitario. Un caso studio sull’immagine della funzione psicologica e del servizio integrato espressa da pediatri e medici di base. Psicologia della Salute, 1, 73-97. https://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDarticolo=50489
- Venuleo, C., Mangeli, G., Mossi, P., Amico A.F., Cozzolino. M, Distante, A., Ignone, G., Savarese, G., Salvatore, S. (2018) The affective meaning-making of Infarction. The Cardiac Rehabilitation Psychodynamic group intervention (CR-PGI). Frontiers – clinical setting., 9, 976.
EMOZIONI E CAMBIAMENTO
- Salvatore, S., Venuleo, C. (2008). Understanding the Role of Emotion in Sense-making. A Semiotic Psychoanalytic Oriented Perspective. Integrative Psychological and Behavioral Science. Special Issue: Consciousness within Communication: The Stream of Thought Re-Considered, 42, 1, 32-46.
- Salvatore, S., & Venuleo, C. (2017). Liminal transitions in a semiotic key: The mutual in-feeding between present and past. Theory & Psychology, 27(2), 215-230.
- Salvatore, S., Venuleo, C. (2009). The unconscious as source of sense: A psychodynamic approach to meaning making. In Brady Wagoner (ed.). Symbolic Transformations: The mind in movement through culture and society (pp. 59-74). London, Routledge – Cultural Dynamics of Social Representation Series.
- Salvatore, S., Venuleo, C. (2013). Field and dynamic nature of sensemaking. Theoretical and methodological implications. Papers on Social Representations. Special Issue “Semiotics and Social Representations: a mutual cultivation”, 22, 21,1-21,41.